Intorno a te hai le persone giuste?

Sappiamo che per una vita di qualità è necessario avere relazioni di qualità. Jim Rhon, considerato come il più influente pensatore dei nostri tempi, afferma che siamo la media delle 5 persone che frequentiamo; prima di andare avanti nella lettura, prenditi qualche minuto per pensare a quali sono le persone che frequenti maggiormente.

Quando studiavo medicina ayurveda, durante il primo dei miei viaggi in India, pur non essendo un’esperta della lingua inglese, dopo qualche settimana riuscivo a seguire la lezione senza traduzione e ogni pensiero e azione lo facevo in chiave ayurveda, interpretavo i sogni in chiave ayurveda quando prima di quel viaggio avrei cercato su google il significato. Questo perché l’ambiente e le persone mi avevano influenzata.

Si può dire quindi che diventi le informazioni che ricevi.
Se intorno a te hai persone lamentose e lagnose dopo un pò inizierai a lamentarti anche tu. Se invece frequenti persone che hanno fiducia e speranza verso la vita anche tu sei propenso alla fiducia nei confronti della vita.
Lo stesso vale per i libri che leggi, i profili social che segui e le serie tv che guardi.

Quindi la domanda giusta è: intorno a te hai le persone giuste per la vita di qualità a cui ambisci? Intorno a te hai le persone giuste per la tua crescita personale? Hai persone che influenzano nel far emergere quella scintilla dentro di te che ti rende unico? Contribuiscono al tuo potenziale?

Se questo non accade, ti esorto vivamente a fare qualcosa per creare la tua squadra vincente, la squadra vincente è quella con cui andresti in battaglia, dove poni fiducia, affidabilità, stima, con visione alle soluzioni piuttosto che hai problemi. Allora si che sarai vincente anche tu, altrimenti se non ora, ben presto ti troverai nel vuoto, sconfortato, demotivato e pessimista. Niente di peggio per avere relazioni di qualità.

Il bello è che sei sempre in tempo e puoi sempre scegliere: o inserisci una sorta di antivirus e quando frequenti quelle persone fai in modo che le conversazioni vengano cestinate o un passo alla volta lavori su te stesso, partendo da ciò che vuoi e creando la vita che vuoi con le persone giuste per te.

Ora è sempre il momento giusto per migliorare le tue relazioni e la tua vita.

Al prossimo articolo Daniela