Giulia Corciulo
Studente

Prima di fare coaching non sapevo esattamente cosa aspettarmi, ero solo consapevole del fatto che mi avrebbe aiutato ad affrontare determinate situazioni e risolvere alcuni problemi, ma non sapevo come.
Il coaching mi è stato utile sotto diversi punti di vista, innanzitutto mi ha aiutato a ristabilire le mie priorità, facendomi capire ciò che conta davvero; un’altra cosa molto utile è stata quella di mettere per iscritto i miei valori cosicché potessi rileggermi tutti i giorni in modo da avere anche una visione più chiara di cosa è importante per me. Il coaching mi ha fatto vedere le cose sotto un altro punto da vista, migliore rispetto a quello che avevo sempre adottato. Ho capito quanto è importante il significato delle parole: mi sono sempre detta che avevo la mania del controllo, ma mi hai fatto capire che non si trattava di controllo, ma conoscenza; in questo modo cambia tutto perché ho smesso di credere di avere la mania di controllo ed è andato tutto meglio. Tante piccole cose, parole, convinzioni che prima di fare il coaching mi rendevano la vita impossibile, mentre ora è tutto più semplice. È come se il coaching mi avesse aperto gli occhi, ho smesso di piangermi addosso e ho capito che se voglio che le cose cambino, devo essere io a fare in modo che ciò accada. Un altro aspetto per cui il coaching è stato utile è relativo alla scuola: prima ero sempre tesa e agitata, non credevo in me stessa e pensavo sempre che avrei fallito; grazie a questo percorso ho imparato ad avere più fiducia e a stare più rilassata, grazie all’uso delle ancore. Per questo credo che sia molto utile per gli studenti perché aiuta a vivere l’esperienza scolastica in modo più sereno, ma soprattutto se si hanno chiare le proprie priorità, ci si può concentrare solo su quello che ci piace davvero e così si vive decisamente meglio. Una delle cose che più mi è piaciuta è stato il tono di voce della mia coach: mi ha trasmesso tanta pace e calma che mi hanno aiutato a sentirmi a mio agio e ad aprirmi di più.
Credo che sia stata la giusta esperienza per migliorare me stessa, dopo il coaching mi sono sentita più forte, consapevole delle mie capacità e potenzialità.