4 Pilastri Fondamentali della Performance

Oggi giorno, tutti noi o quasi, ci troviamo a dover Performare; la parola porta con se significato di compiere, eseguire, portare risultati. Si può dire dunque che Performa colui che fa azioni che portano risultati, come per i Leader di Aziende, la loro Performance si vede e si misura dai risultati che ottengono i loro collaboratori, per l’ insegnante dai suoi studenti, per il Formatore rispetto alla sua sala, per l’atleta rispetto alla gara, per l’ allenatore dai risultati che raggiunge il suo Atleta o la sua Squadra.

Andiamo quindi a scoprire i 4 pilastri fondamentali della Performance, prendiamo l’esempio di un Atleta, come Marcell Jacobs primatista Italiano dei 100 metri, cosa gli ha permesso di essere Performante?

Il Primo pilastro è quello delle convinzioni, cosa pensa e cosa crede l’ atleta di se stesso, cosa crede rispetto agli avversari, cosa crede riguardo all’ ambiente dove si allena e dove gareggia, cosa crede del suo Allenatore?? Le convinzioni sono importanti perché possono potenziare la performance o limitarla, Marcell Jacobs sarebbe riuscito a portare a casa la medaglia d’ oro se fosse stato convinto che non era il più forte in assoluto?? Onestamente non so su che cosa hanno lavorato Jacobs e la sua Mental Coach ma ti assicuro che le convinzioni su se stesso erano di certo potenzianti; posso, me lo merito, ne sono capace, queste sono alcune delle convinzioni che se non hai di te, ti suggerisco di lavoraci con un Bravo Coach, rimarrai illuminato da cosa troverai e proverai al di là di quel limite che poni su te stesso.

Il Secondo pilastro è quello dello stato; quale stato emotivo prova l’ Atleta per la performance, è uno stato funzionale o perde il focus e la concentrazione ? L’ Atleta sa gestire il suo stato? Supponiamo che io sono il tuo Bravo Coach e sono al tuo fianco per migliorare la tua Performance, una delle mie domande è, di quale stato necessiti per essere performante? Scomodiamo Jacobs con le sue convinzioni super potenzianti, se non avesse saputo gestire il suo stato emotivo quel giorno, in pre gara e nella sua preparazione avrebbe portato a casa la medaglia d’ oro? Motivo per cui lo stato è parte fondamentale in ogni performance, pensa a tutte quelle volte che ti sei detto, “avrei potuto fare o dire quella cosa li..” ma ci hai pensato in un secondo tempo vero? Il motivo è perché eri fuori stato!

Il terzo pilastro fondamentale è la strategia, che riguarda l’allenamento, è quella meno importante, ma senza una strategia non ottieni risultati, come ti alleni, in che modo, dove, a quali step e i piccoli obbiettivi da raggiungere per essere performante.

Il quarto e ultimo pilastro, non per questo meno importante anzi, perché lo fai? Questa è una risposta che se hai, fa di te un Bravo Atleta, se non c’è l’hai, lavora con un Bravo Coach, perché questa risposta ti farà dare il massimo, quando ti sembrerà che da dare non hai più nulla.

Questi sono i 4 pilastri della Performance che sostengono la tua realizzazione. Oggi la Harvard University riporta un nuovo dato, il 15% è dato da come usi il tuo fisico, l’85% lo fa l’atteggiamento mentale in una performance.
Tu stai allenando la tua mente?

al prossimo articolo Daniela